IntegrAzioni Giovani 2022 - Avviso di reclutamento allievi a.f. 2022/2023
Avviso pubblico, relativo al territorio della provincia di Perugia e di Terni rivolto ai giovani fino a 18 anni per l’iscrizione al percorso formativo annuale finalizzato al conseguimento dell’attestato di frequenza nell’ambito del Diritto Dovere all’istruzione e formazione - Anno Formativo 2022/2023, con relativa domanda di iscrizione, approvato con D.D. 1261 del 24.10.2022 finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 - OB. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Asse III “Istruzione e Formazione” - Priorità di investimento 10.1-R.A. 10.1 Azione 10.1.7 - Intervento specifico: 10.1.7.1.A.
Percorsi formativi nel Territorio di Perugia
SERVIZI RISTORATIVI
- Operatore della ristorazione
SERVIZI ALLA PERSONA
- Operatore del benessere (Indirizzo Erogazione di trattamenti di acconciatura)
- Operatore del benessere (Indirizzo Erogazione dei servizi di trattamento estetico)
METALMECCANICA
- Operatore termoidraulico
- Operatore elettrico
- Operatore alla riparazione di veicoli a motore
- Operatore meccanico (Indirizzo Lavorazioni meccanica, per asportazione e deformazione)
Percorsi formativi nel Territorio di Terni
SERVIZI RISTORATIVI
- Operatore della ristorazione (Terni)
SERVIZI ALLA PERSONA
- Operatore del benessere (Indirizzo Erogazione di trattamenti di acconciatura) – (Terni)
- Operatore del benessere (Indirizzo Erogazione dei servizi di trattamento estetico) – (Terni)
METALMECCANICA
- Operatore alla riparazione di veicoli a motore – (Terni)
Requisiti per partecipare:
Gli Avvisi prevedono in sintesi che le/gli aspiranti allieve/i devono possedere i seguenti requisiti:
- riguardo allo stato di disoccupazione essere nelle condizioni previste dal D.lgs n. 150/2015 art. 19, comma 1 in combinato disposto con l’art. 4 del d.l. n. 4/2019;
- essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) rilasciata ai sensi del D.lgs n. 150/2015 art. 19, comma 1 e successive modifiche ed integrazioni;
- aver compilato le schede di iscrizione all’intervento;
- aver stipulato l’Accordo/Patto di Servizio, presso uno dei Centri per l’Impiego (CPI) della regione Umbria in data antecedente la selezione, a conferma della domanda di iscrizione;
- essere in diritto dovere all’istruzione e formazione ovvero non aver già conseguito una qualifica biennale/triennale;
- non aver compiuto 18 anni;
- aver adempiuto all’obbligo d’istruzione o esserne esonerati;
- essere fuori da ogni ciclo di istruzione/formazione;
- essere residenti o domiciliati in Umbria.
I requisiti devono essere posseduti alla data del possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID), pena l’esclusione alla partecipazione, ad eccezione dell’Accordo/Patto di Servizio che deve essere stipulato in data antecedente la selezione, a conferma della domanda di iscrizione.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire al relativo Ente di formazione entro e non oltre la data di scadenza riportata in relazione a ciascun percorso formativo come indicato nell’avviso.
Gli Enti di formazione, tenuto conto delle proprie dotazioni strutturali, umane e strumentali, potranno comunque accogliere, entro il 25% delle ore svolte rispetto al monte ore annuo del percorso, anche le domande pervenute dopo le relative date di scadenza, fermo rimanendo che per casi debitamente motivati e documentati sarà possibile inserire allievi anche oltre il termine suddetto.
La verifica dei requisiti formali di accesso, così come previsti dall’Avviso, sarà a carico dei relativi Enti di formazione. I requisiti dovranno essere posseduti sempre alla data del possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID).
Selezione dei candidati
Il Soggetto Attuatore, a seguito del ricevimento delle domande, procederà alla verifica del possesso individuale dei requisiti formali richiesti. I candidati non ammessi alla selezione saranno avvisati a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno.
Le selezioni degli allievi, effettuate da apposite Commissioni composte da due rappresentanti incaricati da Arpal con funzioni di Presidente e di Segretario e da un esperto incaricato dell’Ente di formazione, avverranno tramite un colloquio.
Qualora non sia possibile fare la selezione in presenza, la stessa verrà svolta con modalità telematica a distanza.
A seguito della valutazione della prova, per ogni percorso verrà formulata la graduatoria degli ammessi alla frequenza del corso.
Non verranno comunque avviati i percorsi formativi che, a conclusione della fase di ammissione degli allievi, non avranno raggiunto un numero di iscritti pari a 8.
Scarica il testo dei relativi Avvisi e il facsimile della domanda di partecipazione. Le domande, debitamente compilate, potranno essere inviate ai Soggetti Attuatori a decorrere dalla data di pubblicazione sul portale degli Avvisi.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Avviso di reclutamento degli allievi 2022-2023 | 1.14 MB |
Allegato | Dimensione |
---|---|
Modello Domanda di iscrizione allievi Diritto Dovere 2022-2023 | 627.26 KB |
Data ultimo aggiornamento: 09 Novembre 2022 - 09:19