Riapertura Avviso pubblico "EX - Export Executive Expertise"

Riapertura Avviso pubblico "EX - Export Executive Expertise"  per la partecipazione di imprenditori e manager a percorsi formativi di specializzazione in ambito export e internazionalizzazione 

Si è proceduto alla riapertura in versione aggiornata dell’Avviso pubblico “EX Export Executive Expertise”, con Determinazione Direttoriale n. 886 del 07.07.2022, che consente alle imprese con sede operativa nella regione Umbria di far partecipare un proprio rappresentante ad un percorso formativo specialistico, progettato per ARPAL Umbria ed erogato da LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli tramite  LUISS Business School.

Il percorso, finalizzato al rafforzare le competenze delle imprese del territorio sui temi dell’internazionalizzazione, della durata complessiva di 100 ore si svolgerà in parte in presenza (presso la sede LUISS di Villa Blanc in Roma e presso la sede della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Pila-Perugia)  e in parte on line. Il percorso prenderà avvio indicativamente il prossimo 7 Ottobre e terminerà a fine Marzo 2023.

Alle imprese è chiesto di presentare un progetto strategico di avvio, sviluppo e potenziamento dell’attività di export e internazionalizzazione che sarà oggetto di valutazione e dovranno candidare partecipanti con responsabilità nelle attività e nei progetti di internazionalizzazione e con specifici requisiti indicati nell’Avviso, con premialità per le realtà che decideranno di far partecipare professionisti con posizioni apicali.

Il corso prevede un modulo propedeutico dedicato esclusivamente agli export beginners, un modulo centrale sulle competenze per lo sviluppo di un’efficace strategia di internazionalizzazione e una sessione di approfondimento settoriale e di project work, per il quale i partecipanti verranno divisi in quattro classi distinte a seconda dei settori di appartenenza.

A chi si rivolge:

Possono presentare domanda le imprese con sede operativa in Umbria in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso e con attività economica, anche non prevalente, riconducibile a una delle sezioni ATECO indicate nell’Allegato all'Avviso

Le domande presentate alla scadenza del 17 Giugno 2022 nella prima edizione dell’Avviso - approvato con DD 638 del 20.05.2022 - che risulteranno ammissibili  a seguito dell’istruttoria formale e di valutazione concorreranno ai 50 posti disponibili.

Dei posti residui il 70% sarà riservato ad imprese Export Players già attive nell’export e con un fatturato estero superiore al 15% del fatturato complessivo; il 30% dei posti sarà invece riservato ad imprese Export Beginners che vogliono avviare l’attività l’export.
 

Scadenza e modalità per le adesioni:

E’ possibile presentare domanda per l’Avviso pubblico EX dalla data di pubblicazione sul BUR – 13.07.2022  fino alle ore 18.00 del 31 Agosto 2022 esclusivamente tramite PEC all’indirizzo politichelavoro@pec.arpalumbria.it

Con Determinazione Direttoriale n. 1057 del 30.08.2022 è stata disposta la proroga al 15 Settembre 2022 dei termini per la presentazione delle domande. 

Per l'inoltro della domanda oltre al "Modello 1" inviare il "Formulario Modello A" (versione PDF compilabile utlizzando Adobe)  

Informazioni

ARPAL Umbria  

Via Palermo, 86/A – 06124 Perugia
Tel. 075/9116204–6357 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00)
e-mail: direzionearpal@regione.umbria.it
 

SCADENZA: 
Mercoledì, 31 Agosto, 2022 - 18:00
AVVISI: 
Top