Avviso diritto-dovere 2020/2021 per reclutamento allievi Terni 16-18 anni

Avviso pubblico rivolto ai giovani fino a 18 anni per l'iscrizione ai percorsi formativi biennali finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali nell'ambito del diritto dovere all'istruzione e formazione- Anno Formativo 2020/2021  - Territorio di Terni

Avviso pubblico, relativo al territorio della provincia di Terni, rivolto ai giovani fino a 18 anni per l'iscrizione ai percorsi formativi biennali finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali nell'ambito del diritto dovere all'istruzione e formazione A.f. 2020/2021, con la relativa domanda di iscrizione, approvato con Determinazione Dirigenziale n.1671 del 22/12/2020 finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 OB. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Asse III “Istruzione e Formazione” - Priorità di investimento 10.1-R.A. 10.1 Azione 10.1.7 - Intervento specifico: 10.1.7.1.A.

 

Requisiti per partecipare

L’Avviso prevede in sintesi che le/gli aspiranti allieve/i devono possedere i seguenti requisiti:

- essere nelle condizioni previste dal D.lgs n. 150/2015 art. 19, comma 1 e successive modifiche ed integrazioni in materia di disoccupazione (privi di impiego);
- essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID) rilasciata ai sensi del D.lgs n. 150/2015 art. 19, comma 1 e successive modifiche ed integrazioni;
- aver compilato le schede di iscrizione all’intervento;
- aver stipulato l’Accordo/Patto di Servizio, presso uno dei Centri per l’Impiego (CPI) della regione Umbria in data antecedente la selezione, a conferma della domanda di iscrizione;
- essere in diritto dovere all’istruzione e formazione ovvero non aver già conseguito una qualifica biennale/triennale;
- non aver compiuto 18 anni;
- aver adempiuto all’obbligo d’istruzione o esserne esonerati;
- essere fuori da ogni ciclo di istruzione/formazione;
- essere residenti o domiciliati in Umbria.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data del possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID), pena l’esclusione alla partecipazione, ad eccezione dell’Accordo/Patto di Servizio che deve essere stipulato in data antecedente la selezione, a conferma della domanda di iscrizione.

 

Scadenza della presentazione delle domande

La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata ai relativi Enti di formazione  entro e non oltre le ore 14.00 del 20 febbraio 2021. La domanda, qualora la situazione emergenziale non lo permetta, potrà essere inviata per e-mail.
Gli Enti di formazione, tenuto conto delle proprie dotazioni strutturali, umane e strumentali, potranno comunque accogliere, entro il 25% delle ore svolte rispetto al monte ore annuo del percorso, anche le domande pervenute dopo le relative date di scadenza, fermo rimanendo che per casi debitamente motivati e documentati sarà possibile inserire allievi anche oltre il termine suddetto.
La verifica dei requisiti formali di accesso, così come previsti dall’Avviso, sarà a carico dei relativi Enti di formazione. I requisiti dovranno essere posseduti sempre alla data del possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID).

 

Selezione dei candidati

Il Soggetto Attuatore, a seguito del ricevimento delle domande, procederà alla verifica del possesso individuale dei requisiti formali richiesti. I candidati non ammessi alla selezione saranno avvisati a mezzo telegramma o raccomandata con ricevuta di ritorno.
La Commissione di selezione verrà nominata da Arpal Umbria, su richiesta dell’Ente di formazione e sarà composta da due rappresentanti incaricati da Arpal con funzioni di Presidente e di Segretario e da un esperto incaricato dell’Ente di formazione.
La data, l’ora, la sede e la modalità di svolgimento delle prove di selezione verranno rese note sul sito dell’Ente di formazione almeno 15 giorni antecedenti lo svolgimento della selezione. Le selezioni, qualora la situazione emergenziale non lo permetta, verranno svolte a distanza.
A seguito della valutazione della prova, per ogni percorso verrà formulata la graduatoria degli ammessi alla frequenza del corso.
Non verranno comunque avviati i percorsi formativi che, a conclusione della fase di ammissione degli allievi, non avranno raggiunto un numero di iscritti pari a 8.

 

Selezione dei candidati in modalità telematica
Con Determinazione Dirigenziale n. 141 del 05.02.2021 sono state individuate le procedure per lo svolgimento delle selezioni, in modalità telematica, per la partecipazione ai percorsi di cui agli Avvisi di reclutamento – annualità 2020/2021

Scarica il testo dell’Avviso del terriorio di Terni e il facsimile della domanda di partecipazione. 

SCADENZA: 
Sabato, 20 Febbraio, 2021 - 14:00
Top