UMBRIATTIVA - Catalogo Unico Regionale Apprendimenti (C.U.R.A.) Categoria Tirocini extracurriculari e disposizioni per il finanziamento dei tirocini con assegnazione centri per l'impiego (CPI) e per la concessione di incentivi all'assunzione

UMBRIATTIVA - Catalogo Unico Regionale Apprendimenti (C.U.R.A.) Categoria Tirocini extracurriculari e disposizioni per il finanziamento dei tirocini con assegnazione centri per l'impiego (CPI) e per la concessione di incentivi all'assunzione

  • Avviso pubblico Umbriattiva - Catalogo Tirocini
    (approvato con D.D. ARPAL n. 653/2018 coordinato con le integrazioni di cui alle DD.DD. n. 255/2019 e 325/2019) per la costituzione e implementazione del Catalogo dei tirocini finanziabili a valere del Programma UMBRIATTIVA

L'avviso è finalizzato a costituire l'elenco dei promotori di tirocini extracurriculari finanziati,  il catalogo delle proposte di tirocinio, disciplinare le modalità di partecipazione per i tirocinanti e regolare la modalità concessione degli incentivi alle imprese che assumono tirocinanti.

A chi è rivolto:

- soggetti (enti privati e pubblici) interessati ad ospitare tirocini finanziati. Tramite la piattaforma del Catalogo i soggetti ospitanti possono presentare proposte di tirocinio ai fini della loro pubblicazione sul Catalogo.

- soggetti,  titolati a promuovere tirocini ai sensi della normativa vigente, interessati ad essere inclusi nell'Elenco unico Promotori del Catalogo.  L'inclusione nell'elenco consente la promozione remunerata dei tirocini che vengono avviati e attuati per mezzo del Catalogo. Qualora, presso l'ospitante, il tirocinio si trasformi in rapporto di lavoro il promotore  percepisce la remunerazione per l'accompagnamento al lavoro, in alternativa a quella per la promozione del tirocinio.

Entro sei mesi dal termine del tirocinio, i datori di lavoro (non solo i soggetti ospitanti) che assumono i tirocinanti ricevono incentivi all'assunzione il cui importo varia sulla base della tipologia contrattuale applicata e la profilatura (indicata dal CPI) della persona assunta.

- persone  giovani e adulte che hanno già aderito al Programma UMBRIATTIVA e hanno ottenuto dai CPI la misura di tirocinio finanziata. Tramite la piattaforma del Catalogo tali persone si possono candidare alle proposte di tirocinio pubblicate nel Catalogo

Come diventare soggetto ospitante di tirocini extracutriculari finanziati

Le imprese e gli altri soggetti interessati ad ospitare tirocinanti possono presentare proposte di tirocinio rivolgendosi ad un soggetto promotore.
L'elenco è disponibile sul Catalogo Tirocini al quale si accede dopo la registrazione
 

Avviso scadenza per le adesioni a Umbriattiva Tirocini 20 gennaio 2020 per la presentazione da parte delle imprese delle proposte di tirocinio

 

L'avviso "Catalogo Unico Regionale Apprendimenti (C.U.R.A.) Categoria Tirocini extracurriculari e disposizioni per il finanziamento dei tirocini con assegnazione centri per l'impiego (CPI) e per la concessione di incentivi all'assunzione" è chiuso a far data dal 08.03.2022 per termine delle attività ed esaurimento delle risorse disponibili.
Il portale online dedicato al Catalogo pubblico dei Tirocini è stato dismesso a far data dal 07.03.2022 come da comunicazione della Regione Umbria (rif. protoc. 0035944)

 

Richieste incentivi alle assunzioni post tirocinio

Con determinazione n. 719 del 12.07.2019 sono state definite le modalità per  il finanziamento e la concessione di incentivi per l'assunzione dei tirocinanti (giovani/adulti) che hanno svolto il tirocinio nell'ambito del programma Umbriattiva.

MODULISTICA per richiesta incentivi:

 

MANUALE SIRU Richiesta Incentivi post-Tirocini Umbriattiva Giovani / Adulti  (pdf)

SCADENZA: 
Lunedì, 20 Gennaio, 2020 - 23:59
AVVISI: 
AllegatoDimensione
PDF icon Avviso Umbriattiva - Catalogo Tirocini1.16 MB

Data ultimo aggiornamento: 02 Agosto 2022 - 13:24

Top