"Umbria Sorprendente": Avviso per 24 tirocini nel settore turistico per persone con disabilità

14 Gennaio 2026

È stato pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione di tirocinanti nell'ambito del progetto "Umbria sorprendente: cultura per tutti nel cuore verde d’Italia". L'iniziativa mira a promuovere l'inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità, offrendo percorsi di formazione pratica all'interno delle realtà turistiche della regione.

Finalità dell'iniziativa

Il progetto punta a sviluppare un sistema turistico accessibile, valorizzando il patrimonio culturale e archeologico umbro. Attraverso questi tirocini, i partecipanti potranno acquisire competenze professionali specifiche, contribuendo a migliorare la capacità inclusiva e l'accoglienza dell'offerta turistica locale.

Caratteristiche dei tirocini

L'avviso prevede l'attivazione di 24 tirocini extracurriculari con le seguenti modalità:

  • Sedi ospitanti: Imprese di servizi turistici, uffici IAT, portale Umbriatourism ed Enti pubblici del territorio.
  • Indennità mensile: Compresa tra € 600,00 e € 900,00 lordi, in base al numero di ore settimanali svolte.
  • Durata: Massimo 6 mesi (eventualmente prorogabili fino a 12 mesi).
  • Impegno orario: Da un minimo di 20 a un massimo di 36 ore settimanali.

Requisiti di partecipazione

Possono candidarsi i cittadini in possesso dei seguenti requisiti al momento dell'avvio:

  • Iscrizione ai Centri per l'Impiego dell'Umbria ai sensi della Legge 68/1999.
  • Età superiore ai 18 anni ed essere in età lavorativa.
  • Assenza di precedenti rapporti di lavoro o tirocini con lo stesso soggetto ospitante negli ultimi 24 mesi.

FELCOS Umbria quale partner di Progetto, ha provveduto a pubblicare un Avviso di “Manifestazione d’Interesse volta alla selezione di operatori turistici e di servizi connessi al turismo interessati alle finalità del progetto “Umbria sorprendente: cultura per tutti nel Cuore verde d’Italia” (scadenza 20/01/2026), che consente ai soggetti interessati di accedere a importanti opportunità e premialità connesse alle attività progettuali. Con specifico riferimento alle attività di cui al WP6. (organizzazione e realizzazione tirocini extracurriculari), FELCOS Umbria ha inoltre provveduto alla pubblicazione dei seguenti n. 2 Avvisi:  

  1. Avviso pubblico per la manifestazione di interesse ad ospitare tirocini extracurriculari riservati a persone con disabilità presso operatori turistici pubblici e privati dell’intero territorio regionale UMBRIA SORPRENDENTE Cultura per tutti nel Cuore verde d’Italia”, rivolto ai soggetti interessati ad attivare ed ospitare i tirocini extracurriculari riservati a persone con disabilità (scadenza candidatura: 10/02/2026);
  2. Avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari, riservati a persone con disabilità, presso gli Enti di natura pubblica o privata operanti ed attivi nel settore turistico del territorio della regione Umbria, e i partner del progetto: “Umbria sorprendente: cultura per tutti nel cuore verde d’Italia rivolto a persone con disabilità interessate allo svolgimento di tirocini extracurricolari presso i soggetti ospitanti di cui al punto precedente (scadenza candidatura: 10/02/2026). 

Come presentare la domanda

La candidatura deve essere inviata entro il 10/02/2026 esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: felcos.umbria@pec.felcos.it
Per informazioni e assistenza: È possibile contattare l'Area amministrativa di FELCOS Umbria all'indirizzo email amministrazione@felcos.it o al numero telefonico 0742/350202.

Data: 
Mercoledì, 14 Gennaio, 2026

Data ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2026 - 13:30

Top