Si è svolta ieri pomeriggio (giovedì 29 gennaio 2026) a Palazzo della Corgna la cerimonia ufficiale di presentazione e firma del Protocollo d’Intesa per il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, sottoscritto dal Comune di Castiglione del Lago insieme ad ARPAL Umbria, alle Associazioni di Categoria (Confagricoltura, CIA e CIA Donne in Campo, CNA, Confcommercio, Confesercenti) e alle Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL).
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’indipendenza economica sia un elemento imprescindibile per permettere alle donne di affrancarsi da situazioni di abuso. In base all’accordo, il Comune e i Centri Antiviolenza di Città della Pieve e Magione segnaleranno i profili per i quali è funzionale un inserimento occupazionale, mentre ARPAL Umbria curerà direttamente il bilancio delle competenze e la formazione, raccordando le figure professionali con le offerte di lavoro.
Parallelamente, le Associazioni di categoria sensibilizzeranno le aziende del territorio per favorire assunzioni a tempo determinato o indeterminato e i Sindacati vigileranno sul rispetto dei contratti collettivi promuovendo la formazione specifica. Il Protocollo, che ha durata biennale con rinnovo tacito, prevede l'istituzione di un tavolo di monitoraggio semestrale per verificare costantemente il raggiungimento degli obiettivi di autonomia e dignità per le donne coinvolte.
Data ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2026 - 19:34