Enti promotori tirocini

Promotori e modalità di attivazione dei tirocini extracurriculari in Umbria

L’elenco dei Soggetti Promotori, i requisiti, le autorizzazioni e gli accreditamenti regionali necessari per la realizzazione in Umbria sono disciplinate dall'art.3 della DGR 202 del 25/02/2019 “Disposizioni della Regione Umbria, relative all’attuazione e svolgimento dei tirocini extracurriculari”, che  individua inoltre le attività d’intermediazione, promozione, progettazione e coordinamento di tirocini extracurriculari, specificando anche i soggetti abilitati e la disciplina di riferimento dei tirocini in mobilità interregionale.

I Soggetti Promotori che, ai sensi dell’art. 10 punto 1 della DGR 202/2019, dispongono nella propria struttura organizzativa di personale con i requisiti essenziali richiesti per l’espletamento dei ruoli di tutoraggio affidati al responsabile didattico-organizzativo del percorso di tirocinio, possono stipulare le Convenzioni con i Soggetti Ospitanti, e predisporre i relativi Progetti Formativi Individuali seguendo le modalità di attuazione stabilite dal punto 1 art. 7 ed in conformità ai modelli della Convenzione e del Progetto Formativo Individuale approvati con apposito atto del servizio competente dell’ARPAL Umbria (art. 7 punto 8 della medesima  Direttiva).

Come indicato all’art. 17 punto 9 della Direttiva regionale approvata con DGR 202/2019, nelle more della implementazione del  Sistema  Informatico di acquisizione delle singole proposte di tirocinio extracurriculare, realizzate nell’ambito del territorio regionale, i Soggetti Promotori dovranno assolvere l’obbligo di trasmettere ad ARPAL Umbria la Convenzione e il relativo PFI mediante PEC all’indirizzo: politichelavoro@pec.arlpalumbria.it

 

Riferimenti alla regolamentazione regionale:

Determina Dirigenziale dell’ARPAL UMBRIA 785 del 12 agosto 2019 “Approvazione della modulistica relativa alla programmazione dei tirocini extracurriculari ai sensi della D.G.R. n° 202 del 25/02/2019 “Disposizioni della Regione Umbria, relative all’attuazione e svolgimento dei tirocini extracurriculari”.

Top