Tirocini extracurriculari finanziati - Imprese

I Servizi per l’impiego di ARPAL promuovono i tirocini extracurriculari come strumento finalizzato a facilitare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, per accrescere le conoscenze tecniche e le abilità professionali del tirocinante, utili a promuoverne l’inserimento o il reinserimento occupazionale. Per l’impresa, il tirocinio rappresenta una opportunità per reperire figure professionali che abbiano acquisito specifiche conoscenze, competenze e abilità direttamente nel contesto lavorativo. l tirocinio extracurriculare si realizza sulla base di un Progetto Formativo Individuale (PFI) in cui sono definiti gli obiettivi formativi da conseguire e le modalità di attuazione in accordo tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante.

Modalità di attivazione

L’azienda che desidera attivare un tirocinio extracurriculare finanziato contatta i Centri per l’Impiego o un altro ente promotore di tirocini per rappresentare le proprie esigenze e ricevere tutte le informazioni sulla procedura che è sempre legata a specifici interventi di politica attiva, in relazione alla pubblicazione di avvisi pubblici.
 I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i soggetti ospitanti, predisposte in conformità ai modelli definiti  e approvati da ARPAL Umbria. L’attivazione del tirocinio è preceduta dall’analisi dei fabbisogni di competenze dell’azienda o altra tipologia di soggetto ospitante. Alla convenzione deve essere allegato, per ciascun tirocinante, un Progetto Formativo Individuale (PFI) contenente l’indicazione degli obiettivi formativi, la durata, l’articolazione oraria giornaliera e settimanale, l’indennità, le garanzie assicurative e le attività previste come oggetto del tirocinio. Il tirocinante, deve essere iscritto al Centro per l’impiego e risultare disoccupato o inoccupato alla data di attivazione del tirocinio e, in ogni caso, in possesso dei requisiti specifici richiesti dai singoli avvisi pubblici di riferimento.
 

Data ultimo aggiornamento: 01 Agosto 2024 - 12:19

Top