Repertorio Regionale delle qualificazioni professionali

ARPAL  Umbria  gestisce i repertori delle qualificazioni professionali e degli standard formativi che rappresentano la banca dati con tutte le qualificazioni professionali riconosciute e/o regolamentate dalla Regione Umbria.

Il Repertorio degli standard professionali è l'insieme delle rappresentazioni formali dei contenuti delle qualificazioni - espresse come profili articolati per unità di competenza o come singole unità di competenza - adottate dalla Regione Umbria e da ARPAL Umbria , ai sensi dell'art. 4 del Decreto 30/06/2015 ed afferenti al Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Regionali

Il Repertorio degli standard formativi è l'insieme delle indicazioni di contenuto, metodo, durata e requisiti cogenti relative alle sole qualificazioni oggetto di programmazione attraverso il Catalogo Unico Regionale dell'Offerta di Apprendimento - Categoria "Offerta formativa ad accesso individuale", assunte come livelli essenziali di prestazione. Sono altresì contenuti nel Repertorio gli standard minimi di percorso formativo non riferiti a qualificazioni, definiti sulla base della normativa nazionale e regionale vigente.

Il Quadro regolamentare unitario concernente il Sistema Integrato di certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi in attuazione del Decreto MLPS, di concerto con il MIUR, del 30/06/2015"  è disciplinato dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 834 del 25/07/2016. 

Il Repertorio regionale delle qualificazioni professionali è connesso all'Atlante nazionale delle Professioni.

Top