Il Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze rappresenta il riferimento per i servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze e per la spendibilità nazionale delle qualificazioni conseguite nell’ambito del sistema regionale, in coerenza con quanto disposto dal Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n.13 attuativo della Legge 28 giugno 2012, n. 92 e s.m.i. in materia di apprendimento permanente.
ARPAL Umbria gestisce i repertori delle qualificazioni professionali e degli standard formativi che rappresentano la banca dati con tutte le qualificazioni professionali riconosciute e/o regolamentate dalla Regione Umbria. Il repertorio regionale delle qualificazioni e degli standard di processo è costituito da:
- Il Repertorio degli standard professionali è l'insieme delle rappresentazioni formali dei contenuti delle qualificazioni - espresse come profili articolati per unità di competenza o come singole unità di competenza - adottate dalla Regione Umbria e da ARPAL Umbria, ai sensi dell'art. 4 del Decreto 30/06/2015 ed afferenti al Repertorio Nazionale delle Qualificazioni Regionali
- Il Repertorio degli standard formativi è l'insieme delle indicazioni di contenuto, metodo, durata e requisiti cogenti relative alle sole qualificazioni oggetto di programmazione attraverso il Catalogo Unico Regionale dell'Offerta di Apprendimento - Categoria "Offerta formativa ad accesso individuale", assunte come livelli essenziali di prestazione. Sono altresì contenuti nel Repertorio gli standard minimi di percorso formativo non riferiti a qualificazioni, definiti sulla base della normativa nazionale e regionale vigente.
Il Quadro regolamentare unitario concernente il Sistema Integrato di certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi in attuazione del Decreto MLPS, di concerto con il MIUR, del 30/06/2015" è disciplinato dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 834 del 25/07/2016 e dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 163 del 11/03/2020. Il Repertorio regionale delle qualificazioni professionali è connesso all'Atlante nazionale delle Professioni.
Data ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2025 - 14:34