I tirocini curriculari sono rivolti ai giovani che seguono un percorso formale di istruzione o formazione e sono esperienze per integrare il processo di apprendimento attraverso l’alternanza scuola/lavoro.
Sono frequentati da studenti (di scuola superiore, università, ecc.) oppure da allievi di corsi di formazione e fanno parte integrante di un percorso di istruzione o formazione; la loro finalità non è quella di favorire l’inserimento professionale e lavorativo, ma quella di arricchire e completare la formazione teorica con un’esperienza in un contesto lavorativo, affinando il processo di apprendimento e di formazione.
Il tirocinio, consiste in un periodo di orientamento e di formazione on the job che non si configura come un rapporto di lavoro; si tratta di un’esperienza che ti permette di acquisire una formazione:
- tecnico-professionale: acquisire competenze professionali, imparare un mestiere praticandolo sul campo, apprendere un “saper fare” relativo ad una determinata professione
- strumentale: imparare ad utilizzare strumenti, dispositivi o sistemi specifici (ad esempio dei programmi informatici)
- organizzativa: pianificare le attività e gli impegni, gestire efficacemente il proprio tempo, organizzare il lavoro
- comportamentale: imparare a vivere l’azienda nel modo giusto, a capire l’ambiente di lavoro adattandosi alle sue regole di comportamento, a relazionarsi in modo appropriato con superiori, colleghi, clienti, fornitori, ecc.
- personale: crescere come persona, maturare, diventare adulti
Il tirocinio curriculare in questo senso ha una funzione formativa e orientativa: ti consente di orientarti alla scelta del tuo futuro lavoro mediante l’esperienza pratica di una specifica professione e di un determinato contesto lavorativo. Attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro, delle sue dinamiche e dei suoi contenuti, puoi capire se un certo tipo di lavoro è in linea con le tue attitudini, aspirazioni e aspettative per poter calibrare e definire le tue scelte future.
I tirocini curriculari sono promossi da soggetti e istituzioni formative a favore dei propri studenti e allievi frequentanti, quindi scuole, università, o enti di formazione accreditati. I contenuti formativi dei tirocini curriculari devono essere coerenti con il percorso scolastico, formativo o universitario dello studente
Se vuoi iniziare un tirocinio formativo curriculare devi essere uno studente iscritto ad corso di studi e potrai attivarlo tramite chi promuove il tirocinio stesso.
Sono necessari una Convenzione fra soggetto promotore e struttura ospitante e un Progetto formativo concordato e firmato dai tre protagonisti: promotore, azienda e studente.
Data ultimo aggiornamento: 08 Settembre 2019 - 12:56